Importanti novità nel campo degli impianti di condizionamento; infatti con una recente circolare, (19/2020) , l’agenzia delle entrante ha precisato che anche anche l’acquisto di un nuovo condizionatore rientra nel bonus mobili 2021 con detrazioni che possono arrivare sino al 50% del suo valore.
Finalmente una notizia “rinfrescante” per tutte le famiglie italiane che a breve si troveranno a dover fare i conti con l’afa e la calura dei mesi estivi, l’acquisto e l’installazione di un nuovo condizionatore non è più un sogno o uno privilegio per pochi fortunati ma diventa finalmente una spesa alla portata di tutti grazie al bonus mobili 2021.
Come funziona il Bonus Mobili 2021
Il bonus Mobili 2021 permette una detrazione del 50% sull’irpef riguadante le spese sostenute per acquistare mobili ed elettrodomestici (di grandi dimensioni) con classe energetica non inferiore ad A+ per arredare un’immobile in fase di risttrutturazione
Il tetto massimo di spesa detraibile è di 16.000 euro (iva compresa).
Per poter accedere al bonus mobili 2021 occorre che le spese sostenute per l’acquisto di un impianto di condizionamento facciano parte dei costi necessari per ristrutturare e recuperare le unità immobiliari abitative ed è importante che tali lavori di ristrutturazione siano sati avviati a partire dal 1° Gennaio 2021 e in data antecedente l’acquisto del nuovo condizionatore.
Condizionatori e Bonus Mobili 2021
Come visto anche l’acquisto e l’installazione di nuovo un impianto di climatizzazione rientrano nel bonus mobili 2021, ma per poter accedere al 50% di detrazione occorre che l’intervento eseguito rientri tra le “opere di manutenzione straordinaria dell’edificio”.
Il bonus mobili 2021 è valido solo per alcune tipologie di impianti di condizionamento:
- Deumidificatore ad Aria
- pompa di calore
- climatizzatore
Ecobonus per condizionatori: non solo bonus mobili
Per quanto riguarda l’installazione di un condizionatore a pompa di calore, se il lavoro effettuato viene presentato come una sostituzione, é possibile avere accesso anche all’ecobonus sino a un massimo di detrazione del 65% con un tetto di 30.000€ rimborsabile in 10 rate annuali.

Approfitta degli Incentivi
Installa adesso il tuo nuovo condizionatore
Potete trovare tutte le informazioi riguardanti il bonus mobli 2021 e l’ecobonus potete fare riferimento ai seguenti link sul sito dell’aAgenzie delle Entrate: